Dott. Girolamo Campisi

Ecografia Cagliari

Ecografia Cagliari

L'Ecografia è una metodica di indagine che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni, grazie alle proprietà di riflessione proprie dei tessuti.

Non sono documentati rischi biologici imputabili all'ecografia, che quindi può essere considerata un esame privo di controindicazioni, non invasivo né fastidioso.

L’ecografia può essere utilmente impiegata nello studio di numerosi organi (fra i principali: tiroide, mammella, muscoli, fegato e vie biliari, pancreas, milza, rene, prostata, vescica, utero ed ovaie), dei quali è in grado di individuare le alterazioni strutturali causate da numerose malattie.

L’esame inoltre permette di valutare patologie muscolari ed attraverso la metodica color doppler e’ possibile studiare  arterie e  vene .

L’esame  dura circa 15-20 minuti. Il paziente dovrà  collaborare e seguire le indicazioni del medico  come ad esempio inspirare ed espirare quando richiesto.  Una volta che il paziente si sdraia sul  l  lettino dovrà essere scoperta la parte da esaminare:  il medico ecografista utilizza  un gel trasparente che posiziona sulla parte da esaminare e  che permette di eliminare qualsiasi tipo di attrito tra il corpo e la sonda. L’ecografista procederà quindi a registrare le immagini muovendo il trasduttore. In alcuni casi, come l’ecografia trans-vaginale o trans-rettale, l’esame può arrecare qualche fastidio comunque sempre di modesta entità.

I risultati dell’ecografia vengono consegnati immediatamente al paziente. Dopo questo esame è possibile riprendere senza problemi la vita quotidiana ed è per questo motivo che l’ecografia può essere eseguita su pazienti di ogni età, anche piccoli bambini.


Inoltre, presso il Centro Medico Genneruxi è stata acquisita una nuova tecnica ecografica in grado di studiare i pazienti affetti da epatite B o C o da epatiti in generale insorte da tempo. 

 

L'elastosonografia shear-wave è una delle tecniche più innovative nel panorama delle nuove metodiche diagnostiche della fibrosi epatica, in quanto, con un esame che dura in media 15 minuti e non reca al paziente alcuna sensazione di dolore e di fastidio, rappresenta una valida alternativa alla biopsia per sapere quanto la malattia epatica sia più o meno vicina a degenerare in cirrosi.

 

L’elastosonografia shear wave fornisce informazioni relative all’elasticità dei tessuti, basandosi sul presupposto che i processi patologici modificano le caratteristiche fisiche dei tessuti e quindi la loro elasticità.

 

Essa  è complementare all’ecografia tradizionale perché evidenzia  le proprietà elastiche del materiale, andando ad arricchire l’informazione pervenuta attraverso la semplice ecografia.

Essa e’ particolarmente utile nel sospetto di fibrosi epatica post-epatitica da virus B o C e in altre epatopatie non virali.

ecografie
Ecografia
Cagliari
ecografie
Ecografia
Cagliari
ecografie
Ecografia
Cagliari
ecografie
Ecografia
Cagliari

Ecografie Cagliari

Orari Segreteria

  • Dal Lunedì Al Venerdì
  • 09:00-12:30 / 16:00 - 20:00
  • 070.48.09.22

42, v. Costantinopoli 09129 Cagliari(CA)
info@centromedicogenneruxi.it
Tel / Fax 070491244 - 070480922

Prenota Ora!

* Inserire il nome
*Inserire la email
*Inserire un numero telefonico
* Inserire il testo
Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa privacy ed autorizzo il trattamento dei dati.
*Prendere visione dell'informativa sulla privacy
Email Inviata !
Errore: Email non Inviata!